Benessere

Come migliorare la nostra vita attraverso le parole

By  | 

Come migliorare la nostra vita attraverso le parole

I vocaboli sono le fondamenta della nostra felicità o infelicità. La scelta di quali usare spetta a noi; perciò impariamo a scegliere di pensare, dire, scrivere espressioni che possono avere un effetto positivo

 di Anna Maria Morsucci

Le parole positive sono come angeli custodi, possono trasformare magicamente la nostra esistenza in modo rapido e profondo. Ciò che diciamo, e come lo diciamo, ha un effetto su di noi e sull’ambiente circostante. Lo dimostra lo studio realizzato da Doreen Virtue, psicologa ed esperta di Angel Therapy, e da suo figlio Grant (pubblicato nel libro Le parole degli angeli, edizioni Mylife) in cui vengono analizzate le visualizzazioni grafiche del suono delle parole. Dai grafici si vede che le parole dotate di elementi spirituali e d’amore sono più grandi e armoniose dei termini negativi che sono più piccoli e angusti. Secondo Doreen e Grant la forma dei grafici è una prova concreta e visiva del potere e dell’impatto del linguaggio nella nostra vita. Se vogliamo migliorare la nostra vita è perciò fondamentale che impariamo a esprimerci in modo positivo e amorevole abbandonando risentimento, desiderio di critica e odio. “Le persone meschine parlano degli altri, le persone mediocri parlano di cose materiali e le persone grandi parlano di idee”, spiega Doreen Virtue nel suo libro. “E’ un adagio un tantino categorico ma rende l’idea. Nei miei libri e seminari dico spesso come i nostri pensieri positivi attraggano e creino esperienze esistenziali positive. La maggior parte delle persone comprende questo concetto ma metterlo in pratica è un altro paio di maniche, ed è una fetta preponderante della crescita personale. Vivere in modo positivo significa anche scegliere parole corrispondenti”. “Se ci troviamo in una situazione o relazione nella quale vengono usate parole negative”, dice ancora la Virtue, “possiamo proteggerci dicendo ‘questo potrà essere vero per te, ma non lo è per me’ e pregare di avere protezione. Con la preghiera, le azioni guidate e le parole edificanti possiamo ricostruire la nostra vita in modo da essere circondati da persone che ci sostengono. Tutto quello che dobbiamo fare è ripetere frasi come ‘ogni cosa nella mia vita è positiva e parla positivamente’ e in virtù della Legge dell’Attrazione sarà proprio così”. Insomma, un buon modo per rendere il 2014 un anno ricco di pace, di amore e di prosperità.

[Leggi l’articolo completo in edicola su Astrella n° 2 – Febbraio 2014]

Come piegare il tempo e non essere più in ritardo

Le parole positive sono talmente potenti e magiche che sembrano in grado di sfidare le leggi della fisica come quelle relative al tempo. Quando abbiamo l’impressione di essere in ritardo affermiamo con calma: “Arrivo in perfetto orario”. Queste parole ci dispongono per rendere più semplice e veloce il viaggio verso il luogo del nostro appuntamento e, se dovessimo comunque essere in ritardo, ci aiutano a mantenere la calma e ad arrivare rilassate e fresche. Mentre siamo in viaggio per andare in un posto dire: “Non c’è abbastanza tempo” crea stress e la profezia auto avverante di essere sempre in ritardo mentre dire “in largo anticipo” ci aiuta ad arrivare puntuali a destinazione.

[Leggi l’articolo completo in edicola su Astrella n° 2 – Febbraio 2014]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: