Astrologia

Entra in sintonia con Nettuno

By  | 

Questo pianeta misterioso può trasformarci positivamente attraverso la connessione profonda con la nostra parte più spirituale

Nettuno è un pianeta che domina il segno dei Pesci ed è quello che ci dà capacità extrasensoriali, aprendo le porte a esperienze mistiche e al trascendente.
Il suo nome ci rimanda all’immagine maestosa e affascinante del mare. Secondo la mitologia, Nettuno (Poseidone per i greci) era il dio delle profondità marine, la cui influenza era associata non solo all’oceano ma anche ai fenomeni naturali che sconvolgono la terra come i maremoti. Nettuno aveva un carattere mutevole, come appunto quello del mare.
Il suo simbolo è il tridente che nelle raffigurazioni impugna come simbolo di comando. Il pianeta non è visibile a occhio nudo ed è stato scoperto solo nel 1846. Il suo moto è molto lento perché impiega circa quattordici anni per passare da un segno all’altro.
Nettuno oltre a essere il signore del segno dei Pesci, governa anche la Dodicesima casa del tema natale, legata a tutto ciò che riguarda l’esplorazione dell’inconscio, il misticismo e il talento artistico, ma anche la confusione e le dipendenze. Nettuno è anche il pianeta della fede che però non deve mai diventare fiducia cieca in qualcuno o in qualcosa, invece che in sé stessi o nella vita, altrimenti c’è il rischio di perdere l’equilibrio e di allontanarsi dalla trasformazione spirituale che è la sua vera funzione.
Nella sua forma più nobile, dunque, il pianeta Nettuno indica la verità mistica e il desiderio ancestrale di unione con il divino mentre nella sua accezione negativa, può portare alla fuga dalla realtà verso mondi artificiali, a ingannare sé stessi e gli altri e al senso di inadeguatezza.
Il suo compito principale è di farci migliorare, portando la nostra coscienza verso mete sempre più elevate.

[L’articolo completo su Astrella n° 3 – marzo 2017]

di Rossella Arena

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: