Astrologia

I segreti di San Valentino

By  | 

I segreti di San Valentino

Il lato sconosciuto della Festa degli Innamorati

di Raniero Pagano – raniero.pagano@astrella.it

Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è un occasione sfruttata dalla nostra società dei consumi, per stimolare acquisti di prodotti, piccoli regali tra i partner e romantiche cene al ristorante. Ma questa festa che si pone a metà tra altri due eventi dal risvolto commerciale e quindi pubblicitario, il Natale e la Pasqua e che cade a volte in concomitanza del Carnevale, nasconde significati sconosciuti. Inoltre non è sempre stata festeggiata, in particolare nel nostro paese, e certo non come facciamo noi oggi. E poi perché proprio San Valentino è il Santo Patrono degli innamorati?

Il vero San Valentino

Sono scarse le notizie su questo santo: viveva a Terni ed era un guaritore che fu arrestato perché si rifiutava di onorare gli dèi. Nel luogo di sepoltura sorse una basilica che fu trasformata in età barocca. Nel martiriologio del Venerabile Beda la sua festa è stata inserita il 14 febbraio ed è passata poi nel martiriologio romano. Nella stessa data si ricorda un altro Valentino decapitato dall’imperatore Claudio sulla via Flaminia a Roma dove il papa Giulio I costruì una basilica. Le due figure si sono confuse e hanno dato origine a una leggenda più complessa che appare nella Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine.

[Leggi l’articolo completo in edicola su Astrella n° 2 – Febbraio 2014]

Perché quindi non raccogliere un pizzico dell’energia di questo periodo per fare un piccolo pensiero beneaugurante a San Valentino regalando qualcosa che vi rappresenti magicamente, anziché cedere alle tentazioni consumistiche? Perché non passare poi questa giornata in un luogo dove le energie della fertilità siano più forti per voi e vi aiutino a far trionfare l’amore con il vostro valentino o la vostra valentina? E infine… come andrà l’amore in questo periodo? Andiamo a scoprirlo!

Ariete

Come sarà il vostro San Valentino?

[Leggi l’articolo completo in edicola su Astrella n° 2 – Febbraio 2014]

Un luogo speciale dove passarlo

[Leggi l’articolo completo in edicola su Astrella n° 2 – Febbraio 2014]

Regala un pizzico di magia

[Leggi l’articolo completo in edicola su Astrella n° 2 – Febbraio 2014]

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: