Astrologia

Nato per essere libero

By  | 

Consigli ai 12 segni su come raggiungere, ritrovare o ampliare la propria libertà. L’importanza di Urano nel tema di nascita.

Libertà: la parola più facile del mondo. Almeno a dirsi. Una parola talmente forte che, nell’antica Roma, era rappresentata dalla splendida dea Libertas. Essere liberi è l’aspirazione per eccellenza comune a tutti. Ma siamo davvero pronti ad esserlo, o ci piace solo l’idea e continuiamo a rimanere aggrappati alle nostre rassicuranti catene? Molti filosofi sostengono che la libertà sia un’illusione. Questo perché viviamo sempre di più in una società dove troppe regole e certezze reprimono ciò che siamo veramente. In astrologia è Urano, pianeta che domina il segno dell’Acquario, a simboleggiare la liberazione e la libertà. Esso rappresenta l’energia del presente che libera dai vecchi schemi del passato. Rappresenta anche il collegamento con la propria intuizione, fornendo ispirazioni continue e lampi di genio, così come un’apertura a tutto ciò che è nuovo e insolito.

L’importanza di Urano

Una forte presenza di Urano nel Tema di Nascita indica sempre una spinta alla ricerca del significato profondo della parola “libertà”. Ci fa pensare con la nostra testa rifiutando le imposizioni; ci porta a dismettere gli abiti, che ci sono stati cuciti addosso dagli altri, e a camminare su strade mai percorse prima. La sua funzione è indispensabile per non rimanere prigionieri di una vita che non è come la vogliamo. A seconda dei pianeti personali con cui entra in contatto nel nostro Tema Natale, Urano può dare estro (con il Sole), genio creativo e intuitivo potente (con Mercurio), originalità nei gusti e nelle finanze (con Venere), capacità di lottare per essere ciò che si è (con Marte). Attraverso i suoi passaggi sul nostro Tema di Nascita, ci spinge a diventare noi stessi, a liberarci dai condizionamenti.

[L’articolo completo su Astrella n°2 – Febbario 2017]

di Rossella Arena

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: