Astrologia

Plutone, Signore dell’inconscio

By  | 

Plutone, che il 17 aprile inizia una fase di retrogradazione, rappresenta la forza misteriosa, creativa e distruttiva, che determina i cambiamenti. Il suo lento passaggio in una casa, e in un segno (è in Capricorno dal 2008 e vi rimarrà fino al 2024), ci indica in quale settore della vita dovremo attuare una trasformazione.

di Raniero Pagano – www.studioferonia.it

 

Il pianeta Plutone il 17 aprile inizia una fase di moto retrogrado che andrà avanti fino al 25 settembre. Ci sono diverse interpretazioni di questi passaggi definiti di “retrogradazione”, ovvero quando il pianeta osservato dalla Terra sembra andare all’indietro. Alcuni astrologi non vi danno troppo peso, altri invece pensano che le energie scorrano in modo opposto e tendano a non amalgamarsi in modo ottimale agli altri pianeti. Nel caso di Plutone può indicare che le esigenze collettive non si armonizzano con quelle individuali: questo potrebbe generare un certo scontento – soprattutto a luglio – ma rendere ancora più forte l’esigenza di trasformare noi stessi, i nostri obiettivi personali e anche il nostro ruolo nel mondo.

Identikit del pianeta

Plutone è uno dei pianeti lenti del nostro sistema solare. Questo significa che compie un giro completo dello zodiaco in circa 247 anni. La sua sosta in un segno dura più o meno 20 anni. Proprio la sua lentezza lo classifica come una delle forze correlate alla dimensione collettiva. Con il suo transito in Sagittario, dal 1995 al 2008, ha dato un impulso enorme alla comunicazione, mentre l’attuale passaggio in Capricorno il segno della privazione, del contenimento – dove resterà fino al 2024 – sta segnando il passo della crisi economica. Plutone indica il modo in cui ogni generazione trasforma il mondo, ma possiede anche un significato individuale che può essere compreso dalla sua posizione nell’oroscopo e nelle case. Indica gli obiettivi che dobbiamo raggiungere e come la nostra personalità può trasformarsi. La sua azione è poco appariscente ma regola i processi di cambiamento. È il Superman presente in ognuno di noi ed esprime il nostro modo di affrontare il potere, sia quando lo esercitiamo sia quando lo subiamo da qualcun altro. Plutone esprime soprattutto il concetto di morte e rinascita (non dimentichiamo infatti che Plutone-Ade era il dio degli inferi) e la nostra capacità di attuare trasformazioni radicali. È anche il pianeta delle 50 sfumature di grigio perché la sua posizione nel cielo può indicare le tendenze sadomasochistiche. Andiamo a scoprire il suo significato nelle case e cerchiamo di capire come indirizzare il nostro cammino di trasformazione.

[L’articolo completo su Astrella n° 4 – Aprile 2015]

VOLETE CONOSCERE CON PRECISIONE LA POSIZIONE DI PLUTONE?

Inserite i vostri dati di nascita:

Ed ecco il grafico del vostro tema natale. Plutone ha questo simbolo e il numero della casa sarà in corrispondenza dell’area dove sosta Plutone.

Se non lo riconoscete in basso selezionate la spunta su Display list of aspects and position of planets e cliccate sul pulsante redraw: troverete la lista dei pianeti nelle case tra cui Pluto (Plutone) in casa … .
E se proprio non ce la fate… contattateci! redazione@astrella.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: