Astrologia

Scuola e zodiaco

By  | 

Scuola e zodiaco

di Sandro Vigna e Mirko Negri

Torna settembre, puntualmente riaprono le scuole e tutto questo accade proprio mentre il Sole transita nel cielo della Vergine. Il sesto segno dello zodiaco ci chiede di dimenticare le gioie e i divertimenti del periodo estivo (esilio di Giove) e di riorganizzare la nostra quotidianità (esaltazione di Urano) ripristinando la solita routine. La gioventù (simboleggiata da Mercurio, governatore della Vergine) si affolla nelle cartolerie e nei grandi magazzini per armarsi di astucci, libri, cartelle e quaderni (Mercurio come commercio) e torna a sedersi tra i banchi di scuola con più o meno entusiasmo (esilio di Giove). Ma anche i genitori sono chiamati a partecipare attivamente alla nuova avventura educativa come evidenzia proprio Mercurio, pianeta che rappresenta, in senso astrologico, i figli. Mamme e papà hanno ogni anno un compito impegnativo: gestire al meglio i rapporti (Mercurio- relazioni) con i propri ragazzi e gli insegnanti; ed è proprio il segno della Vergine a suggerire loro come cavarsela alla grande con una serie di utili consigli, vediamo quali:

 

I consigli della Vergine

1-Stringere un’alleanza educativa con i maestri-professori.

L’esaltazione di Urano vi chiede di essere pratici e pragmatici: voi e gli insegnanti avete un obiettivo comune, educare e formare i vostri bimbi e dunque non sarebbe logico ne utile (Urano opportunismo) considerarli avversari. In caso di eventuali incomprensioni, meglio cercare subito un chiarimento, un confronto rapido, schietto, educato e intelligente (come vogliono Mercurio e Urano ben posizionati in Vergine), evitando di sminuire o criticare la controparte soprattutto in presenza dei figli.

E’ indispensabile nonché vantaggioso, come consiglia Urano, creare con gli insegnanti un rapporto di fiducia e collaborazione, rispettando i ruoli e gli ambiti reciproci (il segno della Vergine osserva le regole e le normative sociali), per creare ai vostri ragazzi le condizioni migliori per crescere e imparare.

2- La puntualità

Il rispetto delle regole appartiene al segno della Vergine che lo considera come strumento indispensabile perché tutto possa funzionare in modo perfetto. La prima regola, in ogni ufficio pubblico e quindi anche a scuolaè il rispetto del tempo, dell’orario di inizio e di chiusura. I ritardi creano inevitabilmente una serie di problemi e rallentamenti e, se cronici, finiscono con l’indispettire gli insegnanti e gli altri genitori.

3- L’ordine, il diario e la cartella.

Ai genitori dei bambini più piccoli, spetta un compito importante: il controllo del diario e della cartella. Il diario è lo strumento (Urano) principe della comunicazione (Mercurio) tra scuola e famiglia ed è necessario accertarsi che tutti gli avvisi nonché i compiti assegnati siano stati letti ed eseguiti. Questo rituale, insieme a quello della preparazione della cartella, spesso si rivela un momento insidioso, capace di creare un clima di tensione con drammi e capricci serali (esilio di Giove- buon umore) ma è fondamentale per insegnareai vostri figli l’utilità dell’ordine e di una buona organizzazione (Mercurio e Urano). Ricordate inoltre che è anche da questi particolari (simbolismo della Vergine) che gli insegnanti si fanno un’idea di come seguiamo i nostri bimbi a casa e di quanta importanza diamo alle vicende scolastiche.

 

Vediamo ora, segno per segno, la vostra capacità di seguire i suggerimenti appena indicati attraverso un’astro- pagella con tanto di voti e commento finale.

L’astro- pagella dei genitori

 

ARIETE:

Voto generale 8

Alleanza educativa 10

Rispetto delle regole 8

Controllo diario e cartella 6

 

Commento astrologico:

Dominati da Marte, Sole e Plutone per voi il rispetto dei ruoli è fondamentalee non mancate certo di insegnarlo ai figli. Sulla puntualità, invece, lasciate a desiderare, il vostro segno ha un rapporto non facile con il tempo e gli orologi, come ha indicato anche Lisa Morpurgo in molti suoi lavori. La caduta di Saturno non vi rende certo abili programmatori e per questo vi suggeriamo di applicarvi in modo più continuo nel controllo del diario e della cartella.

 

TORO:

Voto generale 9+

Alleanza educativa            10

Rispetto delle regole 9

Controllo diario e cartella 9

 

Commento astrologico:

Evitare screzi e conflitti è per voi una necessità, come indicano Venere e Giove, i pianeti che governano il vostro segno.  La vostra disponibilità nei confronti degli insegnanti dunque è massima e permette la costruzione di un’alleanza educativa quasi perfetta.

 

GEMELLI:

Voto generale 7

Alleanza educativa            7

Rispetto delle regole 7

Controllo diario e cartella 7

 

Commento astrologico:

Giove e Nettuno in esilio dicono che in fondo gli insegnanti non vi stanno troppo simpatici, li considerate troppo seriosi e spesso senza ironia, qualità che invece apprezzate in modo particolare. Diario e cartella li lasciate gestire ai vostri figli: a voi poco importa se capita che si dimentichino il quaderno di matematica a casa, l’importante è che dimostrino di saper superare rapidamente il problematrovando unapronta e adeguata soluzione.

 

CANCRO:

Voto generale 8,5

Alleanza educativa            8

Rispetto delle regole 8

Controllo diario e cartella 10

 

Commento astrologico:

Luna e Venere vi rendono generalmente disponibili ed empatici verso gli insegnanti ma, se qualcosa va storto e sentite profumo di bocciatura, cambiate subito atteggiamento e difendete i vostri figli a spada tratta, anche quando sapete di aver torto, come indica Saturno in esilio nel vostro segno. Diario e cartella? Perfetti ma solo perché li fate voi.

 

LEONE:

Voto generale 9+

Alleanza educativa            10

Rispetto delle regole 10

Controllo diario e cartella 8

 

Commento astrologico:

Siete orgogliosi dei vostri figli e fate di tutto e di più affinché siano i primi della classe o quantomeno eccellano in qualche materia. Gli insegnanti per voi sono da rispettare e conquistare. Ai colloqui non mancate per nessun motivo al mondo e naturalmente vi presentate con una mise impeccabile. Il diario e la cartella ogni tanto non sono perfetti, colpa di Nettuno in caduta nel vostro segno, ma non preoccupatevi, nell’astro-pagella guadagnate sempre un’ampia sufficienza anche in questa materia.

 

VERGINE:

Voto generale10

Alleanza educativa            10

Rispetto delle regole 10

Controllo diario e cartella 10

 

Commento astrologico:

La scuola è il vostro habitat naturale, sapete muovervi tracomitati e consigli di ogni tipo, in modo impeccabile, intrattenendo relazioni inappuntabili con tutti, siano essi docenti o i genitori degli altri alunni. La cartella è sempre organizzata al massimo. Il vostro unico difetto è non rendervi conto di essere i migliori.

 

BILANCIA:

Voto generale 8

Alleanza educativa            10

Rispetto delle regole 8

Controllo diario e cartella 6

 

Commento astrologico:

Saturno in esaltazione nel vostro segno è la garanzia massima della vostra capacità di rispettare le regole. Venere, vostro pianeta che vi governa, dice che sapete relazionarvi con gliinsegnanti in modo appropriato ed efficace, anche quando siete costretti ad affrontare problemi scottanti. Diario e cartella? Siete dell’idea che i figli devono imparare a cavarsela da soli, fin da piccolini.

 

SCORPIONE:

Voto generale 8+

Alleanza educativa            10

Rispetto delle regole 7

Controllo diario e cartella7

 

Commento astrologico:

Con Mercurio in esaltazione mostrate sempre un’attenzione massima per le vicende scolastiche dei vostri figli e se qualcosa non va, siete prontissimi a collaborare con i docenti per trovare le strategie educative adeguate. Sul rispetto delle regole, invece, dovete migliorare: spesso le aggirate con intima soddisfazione. Diario e cartella non sono affar vostro, per voi a scuola basta una penna e due orecchie funzionanti.

 

SAGITTARIO:

Voto generale 7+

Alleanza educativa            8

Rispetto delle regole 7

Controllo diario e cartella 7

 

Commento astrologico:

L’esilio di Mercurio nel vostro segno vi rende distratti e per questo vi capita sovente di dimenticarvi dei colloqui e dei vari appuntamenti scolastici. Il rispetto delle regole e degli orari? Siete convinti della loro importanza ma, guarda caso,tutte le volte vi capita qualche contrattempo per cui non riuscite a rispettarli. Cartella e diario sono lo specchio di questa situazione: una volta sono perfetti e l’altra…

 

CAPRICORNO:

Voto generale 9

Alleanza educativa            10

Rispetto delle regole 10

Controllo diario e cartella 6

 

Commento astrologico:

Con Saturno e Urano governatori del vostro segno, per voi la scuola è una questione seria ed esigete la stessa considerazione da parte dei vostri figli. Autonomia e indipendenza sono due valori irrinunciabili ed è per questo chelasciate totalmente ai vostri figli la gestione del diario e della cartella. Raramente vi capita di polemizzare con gli insegnanti se i vostri pargoli non portano a casa pagelle soddisfacenti:sietesuper convinti che se si studia con coscienza non è possibile prendere brutti voti.

 

ACQUARIO:

Voto generale 9

Alleanza educativa 10

Rispetto delle regole 10

Controllo diario e cartella 6

 

Commento astrologico:

La razionalità di Saturno e la capacità di adattarsi alle situazioni di Urano, l’altro pianeta governatore dell’Acquario, dicono che con gli insegnanti sapete stringere rapporti positivi e proficui. La vostra abilità diplomatica esclude contrasti cruenti e questo è un vantaggio per tutti. Le regole sapete rispettarle in modo perfetto ad eccezione del controllo del diario e della cartella questione sulla quale la pensate proprio come il Capricorno.

 

PESCI:

Voto generale 8+

Alleanza educativa  10

Rispetto delle regole 7

Controllo diario e cartella 7

 

Commento astrologico:

La caduta di Urano e l’esilio di Mercurio dicono che avete difficoltà a rispettare le regole e in modo particolare gli orari della scuola. Fate uno sforzo e cercate di organizzarvi. Anche il rituale della preparazione della cartella potrebbe essere un modo per provare adentrare in quest’ottica. Niente da dire invece sulla vostra capacità di collaborare con gli insegnanti che in genere vi amano per l’empatia e la sensibilità che mostrate in ogni circostanza.

 

 

Il calendario scolastico 2013-14 reso noto dalle regioni

Alto Adige 5/9/13

Molise 9/9/13

Piemonte 10/9/13

Lazio 11/9/13

Toscana 11/9/13

Trentino 11/9/13

Umbria 11/9/13

Basilicata 12/9/13

Friuli Venezia Giulia 12/9/13

Lombardia 12/9/13

Marche 12/9/13

Valle D’Aosta 12/9/13

Veneto 12/9/13

Abruzzo16/9/13

Calabria 16/9/13

Campania 16/9/13

Emilia Romagna 16/9/13

Liguria 16/9/13

Sardegna 16/9/13

Sicilia 16/9/13

Puglia 17/9/13

 

Quale sarà il segno zodiacale più bravo?

Analizzando il tema natale del rientro a scuola, secondo il calendario emanato dalle regioni, è possibile prevedere a quale segno apparterranno gli alunni più bravi, i “top” e quelli meno diligenti, gli “off”.

Se rientrate a scuola il giorno 5 settembre:

Top: Vergine, grazie alla splendida congiunzione tra Sole e Luna nel segno;

Off: i Pesci che si ritroveranno simbolicamente contro entrambi i luminari.

Se rientrate a scuola il giorno 9 settembre:

Top: Scorpione, per via della Luna congiunta a Saturno.

Off: Leone, che con Marte e Saturno tra loro disarmonici avrà un andamento discontinuo.

Se rientratea scuola il giorno 10 settembre:

Top: Pesci, grazie al transito favorevole di Venere e Saturno su Nettuno e alla Luna armonica.

Off: Leone, che subisce la lotta celeste tra Marte e Saturno.

Se rientratea scuola il giorno 11 settembre:

Top: Sagittario, sostenuti dalla Luna nel segno e in aspetto armonico a Mercurio.

Off: Pesci, che devono gestire il difficile transito di quadratura tra la Luna e Nettuno.

Se rientrate a scuola il giorno 12  settembre:

Top: Pesci, sostenuti da Venere, Saturno e Nettuno favorevoli.

Off: Leone, a causa del transito disarmonico della Luna sul Sole.

Se rientrate a scuola il giorno 16  settembre:

Top: Pesci, sponsorizzati da Venere, Saturno e Nettuno.

Off: Cancro, che subiscono i transiti disarmonici di Mercurio e Urano.

Se rientratea scuola il giorno 17 settembre:

Top: Acquario, grazie ad una Luna particolarmente positiva anche se alla fine del segno.

Off: Bilancia, Mercurio è nel segno ma riceve gli aspetti disarmonici di Plutone, Urano e Giove.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: