UNA SVOLTA EPOCALE
A parte il trigono fra Mercurio in Sagittario e Marte in Leone che dà smalto e spirito di iniziativa, pieno di entusiasmo ma meditato e non scomposto, ai segni di Fuoco, novembre è un mese cruciale per lo Zodiaco perché vede il passaggio definitivo di Plutone in Aquario. Si chiude un ciclo, che ha riguardato tutti i segni, di durezza eccessiva, e a livello globale di sfruttamento dell’ambiente per produrre ricchezze in modo eccessivo, di giochi di potere tenuti nascosti che hanno alimentato il complottismo di cui siamo inondati soprattutto sui social, e si apre un’era nuova. Non sarà forse la Nuova Era di cui si parla da molto tempo, ma sicuramente gli effetti dovrebbero cominciare a vedersi subito: originalità, maggiore leggerezza, massimo impulso alla tecnologia usata veramente per il progresso dell’umanità, in teoria diminuzione delle guerre.
ARMONIA E RADICAMENTO
L’aspetto che caratterizza settembre è prima di tutto Venere in Bilancia, che ci ispira desiderio di armonia, di pace, di cessazione dei conflitti, desiderio più che mai giustificato visto il panorama mondiale.In amore, questa Venere cerca l’anima gemella, a volte con una immagine interiore molto difficile da trovare nella realtà, o forse addirittura impossibile con il risultato che si passa da una storia all’altra in eterna ricerca. Ogni storia però sarà vissuta con il massimo rispetto del partner e con la capacità rara di ascoltare le sue esigenze: l’ascolto manca un po’ in un mondo social che va di fretta.Un altro aspetto interessante è il trigono che si forma in segni di Terra, Mercurio in Vergine e Urano in oro, che ci invita a prendere coscienza delle esigenze del nostro pianeta e a radicarci.
INIZIA L’ERA DELLA LUCE
Con Mercurio e Venere in Leone non sarà colpa dei cambiamenti climatici se l’estate diventerà rovente, e in senso buono. La più classica delle estati in riva al mare, a prendere ogni raggio di sole leonino che scalda il cuore e accende la passione, la gioia di vivere, la radiosità e lo splendore di un segno che può finalmente prendersi le sue rivincite in un anno un poì faticoso. Il Leone godrà di pieni successi, così come gli altri due segni di Fuoco, Ariete e Sagittario, ma soprattutto il primo segno dello zodiaco che avrà il coraggio di un guerriero e l’ardore di un amante, senza freni in tutto quello che farà e potrà fare grandi cose,.A volte le svolte radicali dipendono dall’ispirazione giusta, da quel brivido sotto la pelle che porta a lasciare i porti sicuri. E il vento buono è assicurato da quel Marte nell’arioso Gemelli che ci fa fissare traguardi prima di raggiungerli.
INIZIA L’ERA DELLA LUCE
I pianeti vanno veloci a giugno, Mercurio attraversa tre segni dandoci spunti diversi e diversi modi di affrontare il mondo. Venere è prima in Gemelli, con la sua coda di voglia di feste, aperitivi, socialità e avventure che sfiorano appena il carpe diem ed è subito il momento di passare ad altro, ad altri. Poi Venere passa in Cancro e l’energia, per tutti, cambia: dolcezza, voglia di intimità, di casa. È un inizio di estate classico nel segno che ne è il simbolo, ricordiamo che nell’astrologia l’estate è ancora il momento in cui dare alla luce progetti, di manifestare e manifestarsi nel mondo.L’era della luce inizia adesso e poi raggiunge il massimo nel segno del Leone. Attenzione però a Nettuno, che pur facendo un trigono con Venere, ci fa correre il rischio di cadere nel caos, in un senso di sfiducia nella realtà presente e di perderci in fughe in mondi alternativi.
ATTENZIONE AI SENSI DI COLPA
Un cielo abbastanza variegato a marzo dove prevalgono gli aspetti in Pesci, che operano però su due piani.Da un lato c’è la durezza, seppure attutita dal segno, della congiunzione Marte e Saturno, che porterà esigenza di regole ferree fatte rispettare senza troppi giri di parole. Per chi ce l’ha dissonante potrebbe portare a un ripiegamento eccessivo sul passato con la tendenza a provare sensi di colpa, tipici di Saturno in Pesci e resi più taglienti dal pianeta rosso. In questo è di grande aiuto Venere, sempre in Pesci: il trionfo dell’amore romantico, del “molte vite, un solo amore”, degli amori che avvolgono tutto con la loro dolcezza quasi sfinente, ma anche un aspetto ottimo per imparare a voler bene a se stessi: qui Afrodite, la dea dell’amore, è materna e clemente, e ci ispira compassione ed empatia anche per quello che siamo e facciamo.
Il cielo di Gennaio
L’anno nuovo inizia nel migliore dei modi, con tre pianeti in Sagittario che ci danno l’ispirazione e la fantasia per immaginare l’anno che comincia, obiettivi lontani nel tempo e anche nello spazio, la capacità e il desiderio di mettersi in gioco e di confrontarci con ciò o con chi non fa parte del nostro abituale giro.E soprattutto un ottimismo sfrenato che fa apparire possibile anche l’impossibile, e spesso lo trasforma in tale proprio per la grande energia. Questo però nella prima parte del mese. Tutto ciò che sogniamo ha bisogno poi di essere messo in pratica, e ci pensano i pianeti veloci che passano in Capricorno a darci la determinazione, la quadratura e l’enorme volontà per portare a termine progetti e programmi.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, offrirti pubblicità o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Cliccando “Accetta tutti”, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.